...è uscito...

Il Sistema della Formazione ai saperi. Soggetti oggetti istituzione Il sistema formativo è, allo stesso tempo, un’astrazione pedagogica e un’emergenza che vorremmo vedere concretamente realizzata nella nostra società. L’emergenza sociale è ancora più marcata, e l’astrazione pedagogica più necessaria, quando il problema della formazione investe la trasmissione, l’acquisizione e la produzione della conoscenza. Ossia quando la formazione è formazione ai saperi e il sistema è quello delle istituzioni ad essa deputate. In questo volume si avanza un’ipotesi di modello di Sistema Formativo, i cui agenti sono le Istituzioni della formazione ai saperi. A questo si affida la rappresentazione della geografia dei luoghi della trasmissione, produzione, fruizione e acquisizione dei saperi, nonché la fenomenologia delle prassi pedagogiche. In particolare, dal punto di vista teorico, la prospettiva sistemica consente di interpretare tali ‘luoghi’ come sottosistemi del sistema delle istituzioni educative e gli uni e l’altro come sottosistemi del sistema sociale. Dal punto di vista metodologico, si interpreta il Sistema Formativo come un network i cui nodi sono le istituzioni della formazione ai saperi (la scuola, l’università, il museo, la biblioteca, l’archivio, il sito archeologico, ecc.) e i possibili cammini all’interno della rete gli ideali percorsi formativi che in forza della progettazione pedagogica possono e devono consentire l’incontro tra soggetti, oggetti culturali e istituzioni formative.

Nessun commento:

Posta un commento